Dili

Formazione scolastica per bambini della scuola materna - Cacaulido

SCOPRI COSA FACCIAMO

Situazione

A Timor in generale e a Tibar in particolare, i bambini nella fascia d’età di 3-5 anni non possono frequentare la scuola. Trascorrono la maggior parte del tempo in strada e non coltivano abitudini che consentono loro di prepararsi per la scuola elementare. Oltre a tale carenza, manca un’alimentazione di base in grado di garantire uno sviluppo fisico e intellettuale ottimale. Nel 2015, è stata inaugurata la scuola materna di Cacaulido ricavata nei locali della congregazione. In veste di fondazione, collaboriamo alla realizzazione e alla manutenzione della medesima in modo tale da garantire la formazione scolastica a circa 100 bambini ed evitare che vadano ad aggiungersi all’elevata percentuale di analfabeti di questo paese. La scuola è frequentata dai bambini di tre villaggi: Niken, Surikmas e Fatu-Meta.

Iscritti

98 alunni - 2 gruppi
39 bambini / 59 bambine

Budget contributi 2019 – 2020

Alimentazione
Materiali
Stipendi
Gas ed elettricità
TOTALE

Attività svolte:

• Introduzione alla lingua tetum e al portoghese tramite grafici, canzoni ed espressioni artistiche
  • Introduzione alla matematica
  • Giochi didattici
  • Iniziazione alla musica e ai ritmi
  • Psicomotricità
  • Conoscenza dei valori legati alla cittadinanza e alla civiltà.